Akademy 2010: call for papers


Akademy è la conferenza annuale della comunità KDE aperta a tutte le persone che condividono obiettivi e interessi nella comunità KDE. Questa conferenza raduna artisti, designer, programmatori, traduttori, utenti, scrittori e ogni altro tipo di persona che da una mano a KDE per celebrare i successi degli anni passati e per aiutare definendo la visione dei prossimi anni. Per questo settimo anno, si invitano tutte le persone che partecipano coi loro contributi a KDE e gli utenti a prendere parte all’Akademy a Tampere, Finlandia da 3 al 10 luglio 2010.

I recenti sviluppi delle tecnologie KDE hanno reso possibile agli utenti connettersi coi loro dati e con altri utenti in nuovi modi. Per spingere su questo argomento, quest’anno l’Akademy sarà:

Espansione del nostro mondo: KDE oltre il Desktop Linux
Le tecnologie KDE si stanno iniziando a diffondere man mano su dispositivi mobili quali netbooks e telefoni cellulari. Ciò porta a nuove sfide nello sviluppo delle applicazioni KDE nonché nuove opportunità per incrementare enormemente la visibilità della comunità KDE.
Per questo argomento si incoraggiano interventi indirizzati alle sfide di adattare la piattaforma KDE e le sue applicazioni a differenti sistemi operativi e dispositivi mobili, quali telefoni mobili e netbook.

Connessione con il nostro mondo: Desktop Sociale
La tecnologia del Desktop sociale permette agli utenti delle applicazioni KDE di connettersi l’un l’altro e di avere dei collegamenti più forti con la comunità degli sviluppatori. Questa tecnologia porta a un nuovo e unico elemento per l’esperienza utente KDE.
Per questo argomento richiediamo interventi sull’integrazione delle applicazioni di KDE con i network sociali come Facebook, identi.ca, Twitter o ownCloud. Sono incoraggiati anche interventi che riguardino i servizi impliciti come Akonadi e Telepathy.

Naturalmente accettiamo anche interventi per qualsiasi argomento legato a KDE. Quest’anno un numero minore di presentazioni, ma più lunghe per assicurare un’altra quantità di contenuti. Gli invii delle proposte devono prevedere una presentazione da 30 minuti o, a seguito del successo dell’anno scorso, una presentazione di 45 minuti con un paper tecnico associato e da far pubblicare durante la conferenza. I paper devono esseve inviati nel formato ACM e dovrebbero essere compresi tra 4 e 6 pagine. Gli abstract dovrebbero essere inclusi nell’invio iniziale.

Si accettano anche proposte per sessioni di BoF e workshop che possono durare dall’ora a tutta la giornata. Gli argomenti possono includere tutto ciò che risulti rilevante o di interessse per la comunità KDE.

Gli invii devono essere fatti per email all’indirizzo akademy-talks@kde.org. Devono includere nome, una piccola foto, titolo dell’intervento/sessione e un abstract di non più di 400 parole. Si deve anche indicare se si tratterà di un intervento di mezz’ora o tre quarti d’ora assieme al paper inviato.

La data ultima per l’invio delle proposte è venerdì, 23 Aprile 2010.

Il comitato di programma per Akademy 2010 è composto da:

  • Anne Wilson
  • Bertjan Broeksema
  • Celeste Lyn Paul
  • Lydia Pintscher
  • Marijn Kruisselbrink
  • Paul Adams

Confidiamo di ricevere la tua proposta per un talk.

Lydia Pintscher

A cura di Giovanni Venturi. Tratto da kdenews.org

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...