Rilasciato KOffice 2.2


La squadra di KOffice è molto lieta di annunciare l’arrivo di KOffice 2.2.0, rilasciato dopo circa sei mesi dalla versione 2.1. KOffice 2.2 porta un numero di nuove funzionalità e correzioni di bug senza precedenti da come si può vedere dalla lista completa di modifiche.

Ci sono due motivi per questo elevato lavoro di sviluppo. In primo luogo, la gente ha iniziato ad accorgersi di nuovo di KOffice e la comunità di sviluppatori sta crescendo. In secondo luogo, Nokia sta sponsorizzando lo sviluppo di KOffice per i loro visualizzatori di documenti d’ufficio mobili.
Ecco una lista delle modifiche più importanti di questa versione.

Elementi evidenti di KOffice 2.2


Kexi ritorna in KOffice 2.2

Kexi è tornato

Le grandi notizie di questo rilascio sono che Kexi, l’applicazione di gestione dati, è ritornata. Kexi fu rilasciato l’ultima volta con KOffice 1.6, quindi questa nuova versione ha ben 3 anni di sviluppo. Kexi ha ricevuto una completa revisione dell’interfaccia utente e dovrebbe essere pronto per ambienti di produzione.

Migliorie principali

Ci sono tante piccole e grandi migliorie in KOffice 2.2. La più grande di queste è che è disponibile in tutte le applicazioni una nuova infrastruttura per effetti sulle forme.
Ora come ora ci sono undici effetti e ulteriori ne seguiranno nei futuri rilasci.

Nuovi filtri di importazione dei formati MS OOXML

KOffice ha ricevuto nuovi filtri di importazione per i formati office basati su Microsoft XML che sono usati in MS Office 2007 e successivi.
I filtri sono ancora abbastanza di base, ma sicuramente usabili per documenti reali. Al momento non è prevista l’implementazione di filtri di esportazione per questi formati di file.

Migliorie in tutte le applicazioni

Tutte le applicazioni di KOffice hanno guadagnato maggiori nuove funzionalità e sono stati corretti molti bug. In tutto ci sono stati più di 4500 commit su SVN durante gli ultimi 6 mesi.
La lista di modifiche è troppo estesa per includerla qui, ma i lettori curiosi possono trovare dettagli completi nel changelog.

KOffice 2.2 è adatto all’uso?

Questo rilascio dovrebbe essere molto più stabile e ricco di funzionalità rispetto alla versione 2.1. KOffice 2.2 ha ricevuto molti miglioramenti al motore di impaginazione, alle librerie e ai filtri. Ci sono ancora aree dell’interfaccia utente su cui vanno sistemate delle cose prima di poter dire che KOffice 2 è pronto per un pubblico generico.
Siamo, tuttavia, al punto da poter pensare di vedere usare KOffice per il lavoro quotidiano.

Tratto da kdenews.org .

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...