Introduzione alle proprie etichette del Software KDE


Un po’ di tempo fa, la squadra di promozione di KDE ha organizzato una gara per scegliere un design per le etichette che i produttori di software appartenenti alla nostra comunità possono usare per identificarsi come parte di KDE. Oggi siamo felici di annunciare i design vincitori:

Queste immagini sono ora disponibili per essere scaricate dalla pagina delle clipart di KDE in modo da poterle usare sul sito del proprio progetto o all’interno della propria applicazione o documentazione KDE.

Le etichette

Per dare agli sviluppatori di applicazioni – e in particolare agli sviluppatori di terze parti – un modo per identificarsi verso KDE e con le etichette del loro software in quanto tale, si vuol fornire un insieme standard delle etichette per il software KDE . Queste possono essere usate per indicare che gli sviluppatori si sentono parte della comunità KDE o che usano la piattaforma KDE. Possono essere usate, per esempio, sul sito internet dell’applicazione, nella finestra delle informazioni delle applicazioni o, in generale, nelle comunicazioni per i rilasci. Possono essere particolarmente utili in casi dove non è ovvio che una applicazione è parte di KDE o che fa uso della tecnologia KDE.

Per poter esprimere diversi aspetti della relazione verso KDE e fornire alcune varietà per gli autori dell’applicazione, permettiamo di scegliere tra tre etichette, che sono raccomandate per l’uso con il software KDE:

“Powered by KDE”

Questa etichetta ha un doppio significato: il software deriva la sua forza dalla nostra fantastica comunità e dalla piattaforma di sviluppo KDE. Questa etichetta è raccomandata per tutte le applicazioni di Software Libero in cui gli sviluppatori si sentono parte della comunità di KDE o che per quel software che fa uso della tecnologia KDE.

“Built on the KDE Platform”

Questa etichetta è stata scelta per la semplicità del messaggio che dà: questa applicazione usa la piattaforma KDE. Si raccomanda a tutti gli autori di applicazioni che vogliono stressare l’uso della tecnologia KDE.

“Part of the KDE family”

Si raccomanda questa etichetta agli autori di applicazioni che in particolare si vedono come parte della comunità KDE – e si spera che chiunque produca Software Libero con la tecnologia KDE si riconosca in questi termini.

Il vincitore

Il design vincitore, che ha visto il maggior numero di voti con i quattro giudici della squadra di promozione di KDE e dal sondaggio della comunità sui Forum di KDE, è quello di Philipp Schmieder, uno sviluppatore software e web freelance tedesco. Philipp ha familiarità con l’infrastruttura Qt (come dimostrato dal suo lavoro su ClipGrab, un software libero per scaricare video) e ha usato il software KDE dal 2004. Philipp ha commentato così: “Non ho contribuito a KDE, ho solo riportato alcuni bug, ecc…, quindi il contest per le etichette software è stata una grande possibilità per farlo davvero”.

Da tutte le proposte ricevute una menzione speciale dovrebbe andare anche a Carmine De Rosa, che è stato a pari passo con Philipp per il sondaggio comunitario ed è stato battuto solo per i punteggi combinati tra comunità e giuria.

La votazione

Questo contest sulle etichette è stato un gran successo. Siamo arrivati a un design eccellente, ricevute le prime sottoscrizioni di nuovi partecipanti e catturato l’interesse di una più vasta comunità con più di 5000 visite ai sondaggi sul design.

Le etichette sono state votate dalla comunità, usando l’infrastruttura brainstorm di KDE sui forum di KDE, e da un gruppo di giudici della squadra di promozione di KDE. Con l’esperienza maturata con questa votazione potremmo sicuramente migliorare il processo per future votazioni.

Per scaricare le etichette

Le etichette per il software sono ora disponibili per lo scaricamento e l’uso. Ringraziamo, nuovamente, Philipp e tutti gli altri partecipanti per il loro impegno e speriamo di vedere i loro ulteriori contributi in futuro.


Tratto da http://dot.kde.org/2010/06/21/introducing-your-kde-software-labels.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...