superare i limiti del Sistema Operativo Linux

JonyTut / flickr

JonyTut / Flickr

Oggi si parla di programmazione C e sistema operativo Linux.

Avete mai avuto un problema con il numero dei file descriptor che un’applicazione può aprire?

Solitamente non accade, ma, ammettiamo che per un istante, tra file aperti, socket, semafori, connessioni, ecc., il vostro applicativo C/C++ usi molte risorse e, in alcuni momenti di carico, su un sistema a 32 bit, vada a superare il limite dei 1024 file aperti. Che succede?

Continua a leggere

OpenVPN con assegnazione IP statici

Siccome è stata davvero dura riuscire a risalire a una configurazione funzionante di un server OpenVPN che assegni IP statici, ho deciso di scrivere un HOWTO.

In rete, soprattutto sui forum, ci sono una miriade di informazioni errate, incomplete e contrastanti.

Avete mai avuto la necessità di configurare un server OpenVPN in modo che assegni in maniera statica gli indirizzi IP? Avete client misti (Linux e Windows)?
La configurazione non è così semplice, almeno, bisogna sapere di cosa si parla. Il problema, per chi ignora il tipo di problema, non è solo la differenza di configurazione lato server per i client Windows e Linux, come vedremo.

Continua a leggere

Rivenditori del Nulla

Oggi mi è capitato di dover cercare una soluzione software per macchine virtuali VMWare. In realtà era una cosa di cui mi ero occupato due anni e mezzo fa. Avevo trovato una società NON italiana che vendeva un software che funzionava sotto VMWare.

All’epoca mi chiamarono per chiedere dettagli su ciò che mi serviva, organizzarono una call-conference e mi spiegarono tutto, ma la soluzione, all’epoca, non si adattava alle nostre esigenze, oggi la stessa soluzione andrebbe bene.

Continua a leggere

Ubuntu aiuta Linux?

Quando si sceglie una distribuzione GNU/Linux piuttosto che un’altra altro non si fa che selezionare un insieme differente di pacchetti applilcativi e modi di configurare il sistema. Uno standard unico per le configurazioni sarebbe l’ideale, ma le idee sono diverse, alcune radicate, altre diverse in quanto spinte al distinguersi per dare una propria identità alla distribuzione.

Continua a leggere

Claire Lotion

Claire Lotion

Claire Lotion

Pochi giorni fa ho saputo della morte di Claire Lotion. Una solare e ridente ragazza che si è impegnata sempre moltissimo per la comunità di KDE. Ne parlo perché è molto che non scrivo più in questo blog e perché la conoscevo. Una volta ci sentivamo anche per email, poi mi sono un po’ perso e appena pochi giorni fa ho scoperto che ora non ci potremo più sentire nemmeno volendolo.

Ho conosciuto Claire nella fantastica cornice di Dublino, nel 2006.

Ricordo ancora quando parlavamo nella Caffetteria dove qualche volta si mangiava. E lei mi diceva sempre di essere solare, di essere forte e di affrontare la vita con dinamismo perché non avevo nulla da invidiare a nessuno.

Continua a leggere