Google e i misteri non più misteri della sua licenza


Chi di voi possiede almeno una casella gmail alzi la mano… Come cos’è GMail? Il servizio di posta elettronica di Google che offre più di 7 GByte di spazio e un servizio antispam da urlo. Roba da poter archiviare quasi un DVD a doppio strato😀 .

Cavolo siete in tanti. Ebbene, leggendo in rete la EULA del nuovo mostro di Google, ovvero Chrome, di cui si parla da giorni, ho scoperto una cosa interessante… L’EULA è il contratto di licenza di un software. Come quello che vi appare quando avete appena comprato un nuovo computer con Winzoz preinstallato (cioè qualsiasi computer in Italia😦 o comunque il 99% di essi). Avete mail letto il contratto che si accetta iscrivendosi ai servizi di Google? Io no. Sono orridito quando ho letto questo articolo di un avvocato che parla della licenza di Chrome: http://www.delymyth.net/blog/la-licenza-di-google-chrome-fortuna-ho-un-mac Non credevo si potesse essere tanto… Non trovo il termine adatto.

Qual è il famoso accordo di licenza sui servizi Google? Leggiamolo: http://www.google.com/accounts/TOS?loc=IT&hl=it

Letto? Beh sì lo so un po’ lunghetto… Guardate l’articolo 11. Vediamolo assieme:

11. Contenuto nella licenza da parte sua

11.1 Lei detiene il copyright e qualsiasi altro diritto che lei già possiede sul Contenuto che lei trasmette, invia o visualizza su o tramite i Servizi. Accettando, inviando o visualizzando il contenuto lei concede a Google una licenza eterna, irrevocabile, mondiale, priva di royalty e non esclusiva a riprodurre, adattare, modificare, pubblicare, eseguire pubblicamente, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto che lei trasmette, invia o visualizza su o tramite i Servizi. Questa licenza ha come scopo esclusivo l’abilitazione di Google a visualizzare, distribuire e promuovere i Servizi e può essere revocata per determinati Servizi come definiti nei Termini Ulteriori di quei Servizi.

11.2 Lei accetta che questa licenza comprenda un diritto per Google di rendere tale Contenuto disponibile ad altre società, organizzazioni o persone fisiche con cui Google ha rapporti per la fornitura dei servizi venduti, e per usare tale Contenuto in relazione alla fornitura di quei servizi.

11.3 Lei riconosce che Google, nell’eseguire le procedure tecniche richieste per fornire i Servizi ai nostri utenti, può (a) trasmettere o distribuire il suo Contenuto su diverse reti pubbliche e con mezzi diversi; e (b) effettuare tali modifiche al suo Contenuto in quanto necessarie per conformare e adattare quel Contenuto ai requisiti tecnici di reti di connessione, dispositivi, servizi o strumenti. Lei accetta che questa licenza permetterà a Google di intraprendere queste azioni.

11.4 Lei conferma e garantisce a Google di avere tutti i diritti, il potere e l’autorità necessarie per garantire la licenza di cui sopra.

Letto? Beh sì lo so un po’ lunghetto… Io non sono un avvocato, magari mi sbaglio, ma a me sa tanto di cosa pazzesca. A me la frase: “Lei detiene il copyright e qualsiasi altro diritto che lei già possiede sul Contenuto che lei trasmette, invia o visualizza su o tramite i Servizi. Accettando, inviando o visualizzando il contenuto lei concede a Google una licenza eterna, irrevocabile, mondiale, priva di royalty e non esclusiva a riprodurre, adattare, modificare, pubblicare, eseguire pubblicamente, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto che lei trasmette, invia o visualizza su o tramite i Servizi” mi fa pensare al fatto che si perde il diritto d’autore, cioè non lo perdi ma è come se lo perdessi… Se io invio per email un mio brano MP3, perché sono un autore, a un amico per farmi dare un parere, oppure sono uno scrittore e invio il mio romanzo, la mia raccolta di racconti a un amico o a una casa editrice e lo faccio usando GMail sono fregato. Google si prende e si piazza una bella licenza eterna e può fare quello che vuole del mio contenuto. Distribuendolo? E sì, ma è davvero così? A me sembra proprio di sì. A voi no?

Se sei un avvocato e passi per questo blog, puoi confermare o smentire questa cosa? Il legalese è una brutta bestia, ma a me pare abbastanza chiaro stavolta, purtroppo.

Credo che da oggi stesso cancellerò il mio servizio GMail… Anche se è l’unico esistente che mi libera dallo tutto lo spam esistente. Come si fa? Qualcuno conosce un servizio che azzera lo spam? Non ci interessano i 7 GByte di spazio per l’email.

Se siete rimasti sconvolti nell’apprendere sta cosa diffondete questo articolo. Sennò grazie di esserti fermato a leggere e buona giornata/serata.

3 thoughts on “Google e i misteri non più misteri della sua licenza

  1. be non ho parole.. anche io ho letto di cosa cè dietro la licenza d uso di chrome..
    e poi sapete dove ? su un giornalino gratuito distribuito alla stazione della metro:
    http://www.metronews.it
    addirittura dicono, ma qui non ho avuto tempo di verificare bene, che la G possa modificare il programma a tua insaputa.. del tipo controllo a distanza alla Iphone.. per capirci.
    Che schifo.. io non ce l ‘ ho con la G perchè è una ditta che cerca di fare soldi, ma è
    l’ ipocrisia che hanno, parlando prima di privacy, dell utente prima di tutto ecc ecc
    e poi cercano di inciularti in tutti i modi.. A sto punto M$ è più pulita..
    penso che quel chrome non girerà mai sulla mia LInux box e sto mollando pure su gmail a favore di gmx.com
    la libertà non ha prezzo. e va difesa ad ogni costo, come la verità.

  2. no dico? ti metto a disposizione 7Giga di spazio disco e tu ancora credi che in cambio non voglio qualcosa? I tuoi dati, un rene sano (subito) e i diritti di espianto degli altri tuoi organi entro 5 anni a far data oggi.

    1. si suppone che tu abbia occhi e sappia leggere
    2. se sei un fesso tutto next next next, che vuoi da me?

    Firmato : Giggino Google.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...