Qt Contest 2008… non ho parole


Si è concluso da un po’ di settimane il Qt Contest 2008. Non ho parole. Maledetto me che vi ho partecipato.

È una cosa assurdamente inaudita. Non solo sul loro sito è impossibile trovare la pagina che conduca all’elenco dei finalisti, ma si sono comportati in maniera unica. Nel 2007 c’era l’elenco dei premi per esempio, nel 2008 questa informazione è mancata. Per dirne una. Ma non è l’unica.

Avevo partecipato per avere un giudizio sulla qualità della mia applicazione. Cosa che non ho avuto. Perché non ho passato da finalista? Non lo so. È un mistero a cui non si avrà mai risposta. Mi sarebbe piaciuto ricevere una valutazione, così da sapere dove avevo cagato, ma nulla. Non si sa cosa non sia piaciuto.

Per dirne un’altra non ho ricevuto un’email dove mi si diceva: “Sorry you have not passed as finalist for the Qt Contest 2008”. Ok, c’era scritto sul sito che si annunciavano i finalisti e vincitori sul sito, ma sarebbe bello comunque avere una valutazione nel bene o nel male. Ecco i finalisti:

http://www.qtcentre.org/component/content/article/35-information/108-qt-centre-programming-contest-2008-finalists

La cosa più bella di tutte che nell’edizione precedente si sceglieva un partecipante per ogni categoria. Dalla categoria in cui partecipava QRunner (Automation) non è stato selezionato nessuno. Per quale motivo? Non lo so. Chiedete a Nokia? Oppure Qt Center non si lega a Nokia? Boh, sto in piena fase delirio, quindi perdonatemi se non dispongo di questa informazione. L’ipotesi è che le applicazioni che hanno partecipato nella mia categoria facevano tutte schifo. Posso ammettere che la mia magari non essendo finita del tutto non andava bene, che forse era più orientata a un’utenza GNU/Linux anzicché sfruttare la caratteristica di essere multipiattaforma come si richiedeva, ma le altre? Che avevano le altre? Non lo sapremo mai. E tra le tante nelle categorie Education e Newcomer non ne è stata scelta nessuna.

E quale dei plasmoidi in corso ha vinto? Le reazioni possono essere solo due. C’è da farsi una grossa grassa risata oppure essere molto contenti oppure fare entrambe le cose. Ha vinto “Lancelot” il futuro menu di KDE che dovrebbe sostituire l’attuale. E certo, con l’attenzione che ha avuto da quando è nato chi volete mai che poteva vincere? Detto questo dovremmo essere contenti che almeno un K-menu decente lo si avrà. Consideriamo che comunque c’erano solo 5 plasmoidi a darmi battaglia, forse erano pochi perché chiunque volesse si è sentito scoraggiato dalla presenza di Lancelot? Non ci sarebbe stato confronto? Il finalista già era scelto per forza di cose? Boh.

Detto questo termino il delirio e dico. L’anno prossimo non partecipo a nessun Qt Contest 2009 anche perché se poi l’applicazione non piace non sai nemmeno perché non è piaciuta. Se faceva schifo l’applicazione o se erano tutte ben fatte e che è stato difficile scegliere e si sono concentrati usando parametri di valutazione che volevano standard molto elevati. Boh. Per me resta e resterà un mistero. Non aggiungo altro perché meglio che smetta. Un’ultima cosa. Se un giorno mi viene in mente di rendere pubblica l’applicazione lo farò con una licenza commerciale. Tanto il codice non ce l’ha nessuno. Solo Il Qt Center. Non è su sourceforge o su google code, non è in nessun SVN. Oppure potrei anche cancellarla e basta.

Scrivendola ho imparato un bel po’ di cose Qt based, ma questo già da prima del Qt Contest 2008. Eppure dicono che un vero programmatore C/C++ non usa Qt, ma usa l’ANSI C/C++ e si scrive da se le classi che gli servono.

Per finire davvero. Mentre riempivo di dubbi quest’articolo, ho contattato il Qt Center e chiesto qualche spiegazione. Facendo clic su pulsante Send sul sito non c’è stato nessun messaggio che diceva “email sent” o qualcosa del genere. Attenderò.

Alla prossima.

7 thoughts on “Qt Contest 2008… non ho parole

  1. Dei risultati del contest non si sa ancora niente…
    Risultati, premi e informazioni varie devono ancora essere messe su.

    quel “You can find out about the winners of the 2008 contest here.” si riferisce solo ai sei migliori progetti di tutti quelli inviati…

    Se leggi qui (http://www.qtcentre.org/forum/f-qtcentre-programming-contest-2008-28/t-results-16661.html) vedrai che l’ultimo post di wysota risale a venerdi, e dice che han finito di giudicare ma thelin non ha ancora reso disponibile i risultati…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...