Rilasciato Amarok 2.2.2 “Maya Gold”


Buon anno nuovo a tutti! Speriamo che abbiate vissuto delle vacanze felici, mangiato cibo appetitoso e trascorse ore di divertimento con i vostri familiari e amici.

Mentre facevano le stesse cose, gli sviluppatori di Amarok si muovevano furtivamente per sedersi ai loro computer e aggiungere una correzione di bug qui, un miglioramento dell’usabilità là, e rifinire tutto ciò che rimaneva per assicurarsi che possiate davvero godere della nuova versione: Amarok 2.2.2!

Come già annunciato per la versione beta, abbiamo posto l’attenzione su miglioramenti e correzioni di bug, ma lasciateci ricordare prima le nuove funzionalità di questa versione: le etichette personalizzate sono tornate, che consentono di aggiungere un tocco personale alla vostra musica. Un’altra nuova aggiunta che apporterà un po’ di colore alla vostra esperienza musicale: la barra dell’atmosfera fa la sua entrata nella serie 2.2, in modo che possiate adeguare la barra di avanzamento al vostro umore, che sia normale, nervoso, gelido o proprio felice🙂 Per aiutarvi a configurarla, abbiamo preparato una pagina di wiki con le istruzioni necessarie. Modificare i testi è stato reso più semplice. Basta fare clic sull’applet dei testi, premere F2 e potrete correggere gli errori di ortografia o le parole mal interpretate🙂 Una piccola modifica nella pagina delle impostazioni dell’applet vi consente di cambiare il carattere utilizzato. Avete sempre voluto i battiti al minuto (BPM) di una traccia? Ora potete modificare, filtrare e ordinare la musica in base a questo criterio.

La sezione podcast ha ricevuto numerose funzionalità e miglioramenti, visto che ora è possibile mostrare le informazioni HTML per i podcast che le supportano, importare iscrizioni ai podcast da OPML e risparmiare considerevolmente la memoria utilizzata limitando gli scaricamenti simultanei a un massimo di quattro e modificare l’intervallo di aggiornamento nel file di configurazione. Il raggruppamento dei podcast è stato migliorato e ora il logo di ogni iscrizione sarà scaricato automaticamente. I file già scaricati non sono scaricati nuovamente e potete rimuovere le puntate scaricate quando cancellate un’iscrizione.

Abbiamo apportato inoltre qualche piccola modifica per snellire alcune funzionalità: l’editor delle disposizioni della scaletta è ora parte del menu Strumenti nella barra relativa, mentre le azioni della scaletta sono nella parte bassa del pannello. Tutto ciò ha il vantaggio di fornire con immediatezza se avete attivato la modalità casuale, ripetizione o preferenza con un indicatore visivo.

Ci sono molte altre funzionalità da scoprire, molte modifiche ed un impressionante elenco di correzioni di bug in questa versione. Seguono le sole modifiche dalla 2.2.2 Beta 1. Consentiteci di menzionare un’altra modifica importante: Amarok ora dipende da KDE 4.3.x e Qt 4.5. Aspettatevi delle belle novità nel prossimo mese, durante il quale utilizzeremo le nuove funzionalità offerte da queste versioni di KDE e Qt.

download


Unitevi a noi e riscoprite la musica!

Cambiamenti dalla 2.2.2 Beta 1

  • L’editor in linea della scaletta ora consente il ridimensionamento degli elementi dimensionati automaticamente, invisibili a causa dell’utilizzo del 100% della larghezza da parte degli elementi a dimensione fissa.
  • Migliorati gli elementi per l’ordinamento della scaletta per evidenziare separatamente la freccia di inversione dell’ordine al passaggio del puntatore del mouse. (BR 209011)
  • Il rilevamento automatico del set di caratteri per i tag è stato disabilitato; causava troppi problemi con i tag UTF-8 legittimi. Può essere riabilitato da Impostazioni->Collezione. Molti BR)
  • La modalità dinamica è ora automaticamente disabilitata quando si sostituisce la scaletta. (BR 214759)
  • Il filtro di ricerca della collezione consente di utilizzare come ripiego il nome dei file nelle interrogazioni. Patch di Andreas Hartmetz.

Correzioni di bug

  • Corretta la chiusura inattesa causata da un puntatore pendente nel tentativo di riprodurre un traccia di dispositivo multimediale non più presente. (BR 210477)
  • Corretto il caricamento delle tracce con tag da MusicBrainz nelle scalette dinamiche. (BR 219902)
  • Corretto il problema relativo al ripristino nella scaletta delle tracce con tag da MusicBrainz al riavvio.
  • Corretta la visualizzazione non appropriata del testo formattato nell’intestazione dell’applet. (BR 220714)
  • Corretto il blocco della GUI dopo il montaggio e durante l’analisi dei dispositivi multimediali. (BR 180520)
  • Corrette le chiusure occasionali inattese in fase di rimozione delle soglie personalizzate. (BR 219888)
  • Corretta la mancanza di icone nel menu di trascinamento in sovrimpressione.
  • Rilevamento più affidabile del tipo MIME per i formati musicali. Patch di Rafał Rzepecki <divided.mind@gmail.com>. (BR 219792)
  • Corretta il problema regresso che causava il malfunzionamento di diversi servizi forniti da script, incluso il servizio LibriVox, integrato in modo predefinito.
  • Corretto un caso particolare che poteva impedire il completamento delle scansioni, manifestatosi come problema regresso nella 2.2.1. Un ringraziamento speciale a Christian Kreibichfor, alla sua pazienza e al tempo dedicato al debug del problema.
  • Corretta la rimozione di tracce multiple da una scaletta salvata in caso di eliminazione della prima traccia. (BR 218527)
  • Corretta la responsività del pulsante di annullamento durante il caricamento delle miniature nel gestore delle copertine. (BR 204882)
  • Corretta la chiusura inattesa che si verificava durante l’utilizzo dell’editor in linea della scaletta per ridimensionare gli elementi contenenti sottoelementi a dimensionamento determinato automaticamente, non mostrati perché tutto lo spazio era già utilizzato. (BR 218167)
  • Corretto il funzionamento dei collegamenti correlati in wikipedia. (BR 218512)
  • Corretto l’ordinamento a più livelli della scaletta in base al momento dell’ultima riproduzione che elencava gli elementi in ordine numerico anziché alfabetico.(BR 214761)
  • Corretta la chiusura inattesa della finestra “Modica dettagli della traccia”. (BR 217625)
  • Corretti diversi casi in cui marcatori del tipo “traccia attuale”, “ferma dopo questa traccia” e altri erano mostrati sia nell’intestazione di gruppo che nella prima traccia del gruppo stesso.(BR 197842)
  • Corretto il problema regresso che provocava il malfunzionamento della barra dell’atmosfera con stili non predefiniti.
  • Servizio Jamendo.com: Corretta lalunghezza della traccia non mostrata per la maggior parte delle tracce. Per le installazioni esistenti, si richiede un nuovo scaricamento del database di Jamendo. (BR 200531)
  • Servizio Jamendo.com: Corretto il malfunzionamento delle ricerche dovuto a errori SQL.
  • Servizio Jamendo.com: Rimosso il genere “Sconosciuto” non funzionante che poteva bloccare Amarok se espanso. Per le installazioni esistenti, ciò richiede un nuovo scaricamento del database di Jamendo. (BR 213165)
  • La riproduzione di una traccia di un CD audio ora si ferma correttamente se la traccia è l’ultima nella scaletta. (BR 216175)
  • Corretta la chiusura inattesa in caso di clic da parte dell’utente sullo strumento per votare la traccia attuale mentre nessuna è in riproduzione (possibile in quanto si verifica un piccolo ritardo prima che l’applet cambi la “modalità”). (BR 215471)
  • Permette al “Mi Piace” di Last.fm (e potenzialmente altre azioni globali disponibili per tutte le tracce) di comparire correttamente nell’applet Traccia attuale.

Tratto da http://amarok.kde.org/en/releases/2.2.2

Traduzione a cura di Vincenzo Reale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...