Rilasciato KDE SC 4.5 beta 1


La comunità di KDE rilascia la prima beta delle piattaforma di sviluppo, applicazioni e desktop libero 4.5

Il 26 maggio 2010, KDE ha rilasciato la prima versione beta di quello che diventerà KDE SC 4.5.0 ad agosto. KDE SC 4.5.0 è per tutti tester e quelli a cui piacerebbe avere un’anteprima di quello che installeranno sui loro computer desktop e netbooks questa estate. KDE è ora stretto in modalità beta, il che vuol dire che l’obiettivo principale è correggere i bug e preparare il rilascio stabile del software questa estate.

KDE SC 4.5 sfoggia molte migliorie, tra le quali:

  • Una rielaborazione dell’area di notifica. Grazie al nuovo protocollo basato su D-Bus che sostituisce il vecchio “system tray”. Ora si può assicurare uno schema con aspetto uniforme e interazione consistente tra applicazioni e toolkit.
  • KWin-Tiling rende automaticamente possibile sistemare le finestre una accanto all’altra, impiegando il paradigma di gestione delle finestre usato anche in gestori di finestre come Ion. Effetti grafici avanzati, quali offuscamento dello sfondo delle finestre traslucide fatto per una esperienza più gradevole e incentrata sull’usabilità.
  • Gli utenti che preferiscono WebKit rispetto al motore di resa delle pagine web KHTML, attualmente usato in Konqueror, per browser web di KDE, ora possono installare il componente WebKit e impostare Konqueror a usarlo quale motore di resa per siti web. Il componente WebKit per Konqueror è disponibile dal deposito software extragear di KDE, è basato sulla popolare tecnologia a componenti KPart e totalmente integrata con la memorizzazione password, blocco dei contenuti e altre funzionalità che gli utenti già conoscono e amano in Konqueror.
  • Una speciale attenzione per questo ciclo di rilasci è la stabilità del software fornito con KDE SC 4.5. Mentre ci sono molte nuove eccitanti funzionalità, sviluppatori che hanno speso una quantità considerevole di tempo per completare le funzionalità e “lucidarle” per mostrarle al massimo splendore.

Inizialmente la squadra di KDE PIM aveva pianificato il rilascio della versione di KMail basata su Akonadi per KDE SC 4.5.0, ma hanno deciso di ritardarla di un mese. La nuova versione di KMail sarà fornita come parte di uno degli aggiornamenti correttivi mensili di KDE. Nel frattempo, sarà mantenuta la versione stabile di KMail di KDE SC 4.4. Akonadi centralizzerà la sincronizzazione e il caching dei dati PIM (n.d.r. Gestore Delle Informazioni Personali), fornirà un più largo supporto per i server groupware e permetterà di gestire i dati PIM, come contatti, eventi di calendario ed email in modo più efficiente condividendole tra le applicazioni.

La rielaborata area di notifica di Plasma KDE

La rielaborata area di notifica di Plasma KDE

Tratto da dot.kde.org

3 thoughts on “Rilasciato KDE SC 4.5 beta 1

  1. Pingback: Rilasciato Kde 4.5 SC Beta1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...