Rilasciato KDE Software Compilation 4.5 RC2: nome in codice COSS



La comunità KDE rilascia la seconda Release Candidate del Desktop Libero 4.5 completo di applicazioni e piattaforma di sviluppo

L’8 luglio 2010 gli sviluppatori KDE hanno rilasciato la seconda Release Candidate della prossima KDE Software Compilation 4.5. La versione finale sarà disponibile per agosto 2010 e questa RC è da intendersi solo per tester e per coloro che vogliono aiutare a individuare i bug. Questa RC2 potrebbe interessare anche tutti quelli che vogliono un’anteprima all’ambiente Desktop che vi sarà sui propri Desktop e Netbook questa estate.

La comunità KDE continua a venire incontro alle esigenze di tutti con la promessa di mettere a disposizione anche lo stato dell’arte dell’architettura con la sua Piattaforma di sviluppo. Le applicazioni della Software Compilation 4.5 ne godono i vantaggi, introducendo miglioramenti a tutti i livelli in termini di nuove funzionalità innovative, maggior semplicità d’uso, accessibilità, buon aspetto, miglioramento delle funzionalità di rete e ulteriore lavoro sull’internazionalizzazione.

Con questo ciclo di rilasci Release Candidate, la comunità di sviluppo si concentra sulla correzione dei bug e dà una “lucidatura” in preparazione della versione finale, mentre i traduttori affinano il loro lavoro sui testi.

Lo spazio di lavoro Netbook di Plasma di KDE nella 4.5 RC1

Lo spazio di lavoro Netbook di Plasma di KDE nella 4.5 RC1

KDE SC 4.5 sfoggia diverse migliorie, tra le quali vi sono:

  • Un’area di notifica rielaborata. Grazie al nuovo protocollo basato su D-Bus, che sostituisce il vecchio “system tray”, si ha ora uno schema di interazione consistente e un aspetto uniforme garantito tra le applicazioni e i toolkit usati per le stesse.
  • Il KWin-Tiling rende possibile sistemare automaticamente le finestre l’una accanto all’altra, impiegando il paradigma di gestione delle finestre usato anche in gestori di finestre come Ion. Effetti grafici avanzati, quale il blur dello sfondo di finestre traslucide che rende l’ambiente più piacevole e usabile.
  • Gli utenti ora possono sostituire il motore di resa delle pagine HTML usato di default in Konqueror (KHTML) con WebKit. Il browser web di KDE può infatti istallare anche il componente WebKit e indicare all’applicazione di usare questo al posto del vecchio KHTML. Il componente è disponibile tramite il deposito Extragear di KDE ed è basato sulla popolare tecnologia per componenti, KPart, quindi è completamente integrato con funzionalità di memorizzazione della password, blocco dei contenuti e altre varie cose già usate e amate in Konqueror.
  • Questo ciclo di rilasci si concentrerà in particolare sulla stabilità del software rilasciato con KDE SC 4.5. Ci sono molte funzionalità nuove ed eccitanti a cui gli sviluppatori hanno dedicato tempo per completarle e per renderle usabili.

La squadra di KDE PIM ha deciso di rimandare il rilascio della versione 4.5, inizialmente i temi dovevano essere gli stessi del KDE SC 4.5.0, ma la decisione finale porterà la nuova versione di KMail, basata su Akonadi, a ritardare di un mese. Questa nuova versione sarà rilasciata come parte degli aggiornamenti e delle correzioni mensili dei bug di KDE. Nel frattempo sarà mantenuta la versione stabile di KMail di KDE SC 4.4. Akonadi centralizzerà la sincronizzazione e il caching dei dati PIM, inoltre aggiungerà un supporto più ampio per i server GroupWare e una gestione più efficiente di dati PIM, quali contatti, calendario ed email condividendoli tra le applicazioni.

Per saperne di più sulle applicazioni e sul Desktop Plasma di KDE, guarda le note di rilascio di 4.4.0, 4.3.0, 4.2.0, 4.1.0 e 4.0.0.

KDE, include tutte le librerie e le applicazioni, è disponibile liberamente sotto licenze Open Source. KDE può essere ottenuto in codice sorgente e vari formati binari da http://download.kde.org e può anche essere anche richiesto su CD-ROM o con uno qualsiasi dei maggiori sistemi GNU/Linux e UNIX attuali.


Tratto da kde.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...