KDE 4.6 feature freeze e il futuro di KDE – parte 2


In questo articolo continuano le valutazioni di KDE 4.6 . Per chi non ricordasse, la prima parte è qui.

Prima di potersi fare un’idea completa di ciò che davvero si intende dire bisogna leggere l’articolo per intero e quindi attendere anche la terza parte🙂 . Buona lettura.

KDE Graphics

Non ha alcun elemento nuovo in 4.6. Ho segnalato un bug sul rendering di Okular per documenti in formato ePUB (il formato aperto degli ebook, i libri digitali che stanno iniziando a diffondersi). Certo, andrebbe replicato similmente lo stesso bug report per il formato ODT, visto che ho notato un’anomalia di comportamento anche per questo formato. Non credo sia stato risolto. Almeno il bug risulta ancora aperto.

Nuove funzionalità non sono previste (questo sempre stando alla pagina relativa: questa). Naturalmente si cercano sempre nuovi sviluppatori per alcune applicazioni e Okular è tra queste… Qualcuno ricorda la mia intervista ad Albert Astals Cid?

Eppure in data 29 ottobre scorso è stato risolto un bug aperto nel 2008 che ha reso felice 53 utenti come riporta Albert🙂 . Albert, grazie a nome di tutti:

SVN commit 1191188 by aacid:

Make 53 users happy by allowing to show or hide the bottom page bar
Based on a patch by kde2eran@tromer.org
BUGS: 157284
FIXED-IN: 4.6

 M  +3 -0      conf/okular.kcfg
 M  +20 -5     part.cpp
 M  +3 -0      part.h
 M  +2 -1      part.rc  

WebSVN link: http://websvn.kde.org/?view=rev&revision=1191188

KDE Edu

Le cose interessanti arrivano su questo fronte per quel che riguarda Marble. Una applicazione che è in pieno sviluppo e che bene o male si presta già ad essere un navigatore in stile Tom Tom. Il vero problema delle applicazioni di navigazione non è l’applicazione in sé, ma il reperimento delle mappe. Marble si appoggia alle mappe di Open Street Map, quindi se queste ultime sono complete per l’area di interesse non ci saranno grossi problemi per seguire le indicazioni, ma in caso contrario non si potrà. Naturalmente configurando in modo opportuno, Marble può sfruttare connessioni GPS e valutare la posizione tramite il satellite ed essere effettivamente paragonabile a un Tom Tom (basato su Linux).

Se si pensa che KDE viene sviluppato su piattaforme anche particolari come smartphone e tablet PC si può facilmente intuire l’importanza di applicazioni libere come Marble. Alcune parti di KOffice 2 sono presenti su telefoni Nokia (leggi qui), quindi perché non avere anche Marble e altre applicazioni sugli stessi? Dico tutte le altre applicazioni visto che molte già ci sono. Per fare ciò è necessario il lavoro di Marco Martin sullo spazio di lavoro di Plasma per adattare gli oggetti di un Desktop anche a quelli di un dispositivo con una dimensione di visualizzazione ridotta.

KDE PIM

È una delle applicazioni che non è stata più rilasciata con KDE 4.5, infatti i rilasci che si susseguono sono sempre legati a KDE 4.4, ma compatibili con 4.5. Il problema consiste nel fatto che KMail e altre applicazioni KDE PIM dovrebbero integrare in modo definitivo l’infrastruttura Akonadi per concentrare poi lo sviluppo su nuove funzionalità e integrazioni.

Come Telepathy costituire una infrastruttura per messaggistica istantanea, VoIP, video/audio per videoconferenza, Akonadi costituisce una infrastruttura per i contatti (email, calendario Google, ecc…). Cioè Akonadi si occupa dei protocolli di posta, delle sincronizzazioni con il calendario e similari, mentre le applicazioni KDE PIM diventano solo interfacce che interrogando Akonadi possono reperire i dati (le email, gli indirizzi della rubrica, gli appuntamenti in calendario, ecc…).

Il problema è che l’integrazione non è ancora completata, quindi non è noto sul piano di rilascio cosa dovrebbe accadere per KDE PIM per KDE 4.6 Sul sito ufficiale di KDE PIM e su detto piano per di KDE 4.6 non è comunicato nulla in tal senso. Siccome il “Feature Freeze” indica il periodo ultimo per inserire le nuove funzionalità per la prossima major release di KDE (4.x.0), questo ci porta a pensare che KDE PIM non è ancora integrato con Akonadi e che si rimanda almeno a KDE 4.7 tra 8-9 mesi. Ecco perché anche in questo ramo di KDE c’è bisogno di sviluppatori.

Aggiornamento per KDE PIM (data 14/11/2010):

KDE PIMper KDE 4.6 pare stia arrivando. Non ci sono fonti ufficiali (il sito di KDE PIM o kde.org per intenderci) con dettagli sulle funzionalità, ma l’annuncio è di qualche giono fa tramite blog di Allan Winter e mailing list di coordonamento dei rilasci:

http://mail.kde.org/pipermail/release-team/2010-November/004189.html
http://www.kdedevelopers.org/node/4352

KDE Games

Anche questo pacchetto evolve un bel po’. I giochi sono sempre più interessanti. Qualche settimana fa li ho provati assieme a mio nipote. Si diverte sempre a scovare i nuovi giochi e ha individuato Palapeli e i nuovi “quadri” per “Il patatone”. Palapeli, uscito con KDE 4.4, è davvero interessante in quanto propone dei puzzle predefiniti e permette di creane di propri usando delle immagini da scegliere direttamente dalla propria collezione.

Le novità sono alcune modifiche in Kajongg, KGoldrunner e Palapeli e l’introduzione di un gioco di scacchi in questo nuovo rilascio: Knights.

KDE Utils

Nei piani erano previste parecchie modifiche (ad Ark e Okteta e il ripristino delle vecchie funzionalità di KDE Print 3 dove possibile), ma pare che non ne sia stata effettuata alcuna (in data attuale le caselle sono in rosso). Come se non vi fosse un vero rilascio di kdeutils.

continua con la prossima e ultima parte lunedì prossimo…

(Per comprendere il senso di tutto l’articolo è necessario leggerlo per intero, ovvero tutte e tre le parti)

4 thoughts on “KDE 4.6 feature freeze e il futuro di KDE – parte 2

  1. Finora, leggendo i primi due post, mi sono fatto l’idea che non si tratti altro di una nuova release di bugfix. Che incrementerà la stabilità (già ottima ora) ma che non aggiungerà niente di nuovo.

  2. Pingback: KDE 4.6 feature freeze e il futuro di KDE – parte 3 « KDE (in) Italia e slacky – amici, nemici e modi di essere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...