Claire Lotion


Claire Lotion

Claire Lotion

Pochi giorni fa ho saputo della morte di Claire Lotion. Una solare e ridente ragazza che si è impegnata sempre moltissimo per la comunità di KDE. Ne parlo perché è molto che non scrivo più in questo blog e perché la conoscevo. Una volta ci sentivamo anche per email, poi mi sono un po’ perso e appena pochi giorni fa ho scoperto che ora non ci potremo più sentire nemmeno volendolo.

Ho conosciuto Claire nella fantastica cornice di Dublino, nel 2006.

Ricordo ancora quando parlavamo nella Caffetteria dove qualche volta si mangiava. E lei mi diceva sempre di essere solare, di essere forte e di affrontare la vita con dinamismo perché non avevo nulla da invidiare a nessuno.

«Giovanni, non devi abbatterti mai, non essere indeciso, vivi la tua vita al meglio.» Così mi diceva. Non ricordo come facemmo amicizia durante il convegno di KDE… Conservo ancora una foto in cui ci siamo io, lei e Aaron Seigo. E ora che non c’è più non mi pare vero. Purtroppo me la sono persa in questi anni… Penso che un giorno potrei non esserci più anche io. Un giorno qualsiasi di un momento qualunque…

Nel 2006 tenni anche un talk su quello che era l’esperienza della nascente comunità KDE Italiana. C’era kde-it.org da circa 6 mesi e durante il talk ci fu un confronto su come far sì che altri seguissero la comunità e su quali fossero le esperienze degli altri e Claire, se la memoria non mi inganna, parlò della sua in KDE NL.

Per il resto non posso aggiungere altro, ma che una vita così giovane si sia spenta è terribile.

Traduco quello che l’articolo originale preparato per il dot.kde.org che potete trovare in lingua all’indirizzo: http://dot.kde.org/2012/05/20/remembering-claire-lotion :

«Questa settimana abbiamo saputo della morte di Claire Lotion, una persona che contribuiva a KDE. Tutti noi della comunità KDE siamo rimasti scioccati e rattristati dalla tragedia.

Claire era una persona vibrante con forti ideali. Sarà ricordata per il perseguimento di questi ideali, e come buona amica e collega. Claire cercava di trovare un modo per collegare una comunità open source come KDE al mondo del vero business. La sua energia, il guardare alle cose con un nuovo punto di vista, la mentalità positiva e il suo intenso impegno sono stati di ispirazione per molte persone, come anche il suo modo di ballare.

Claire ha parlato alle principale conferenze di KDE ed fu particolarmente attiva nel meeting sul multimedia a Zundert, Olanda. Senza di lei, l’evento non ci sarebbe stato. Si interessò della raccolta di fondi, si occupò dell’organizzazione, e si prese cura di portare tutti all’ubicazione dell’evento. Mise assieme persone da tutto il mondo (anche dalla lontana Australia). Molti non si erano mai incontrati di persona. Cambiò il modo di fare i meeting KDE , aiutando a formare il concetto di sprint di sviluppatori, uno dei più importanti momenti nell’attività di KDE.

Auguriamo alla famiglia di trovare la forza per affrontare la tragedia. La prossima major release software di KDE (la 4.9, pianificata per il primo di agosto) sarà dedicata alla memoria di Claire. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per rendere questo rilascio grandioso e far sì che lei sia orgogliosa di tutti noi.»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...